Ciao Franco

Conservando vivo il tuo ricordo, ti rivolgiamo affettuosamente ancora un saluto a pugno chiuso, i tuoi compagni della federazione Siciliana FdCA - Ciao Franco -.




Due anni fa, il 24 marzo 2008, a Savona, si spegneva dopo anni di dolorosa malattia il compagno Franco Salomone, militante della Federazione dei Comunisti Anarchici; compagno che ha dato un grande contributo al comunismo anarchico e alla lotta di classe.

Impegnato fin da giovanissimo nelle strutture dell'anarchismo ligure, scelse da subito la linea comunista e classista e si impegnò quindi per decenni nella doppia battaglia, quella dell'impegno sul territorio, nelle lotte dei lavoratori, e in contemporanea nella ricostruzione di un anarchismo che a partire dagli anni '50 aveva perso la bussola dei principi comunisti anarchici, annullati in un anarchismo umanista e spesso "di ispirazione borghese" come aveva già denunciato Luigi Fabbri decenni precedenti.

Fra tutti i suoi scritti scelti, ricordiamo, per l’attualità dell’argomento:

La crisi del sindacalismo , intervento al seminario organizzato dal Centro Studi Per La Promozione della Cultura Libertaria, 1989

Biografia

http://www.fdca.it/
http://federazionesicilianafdca.blogspot.com/
http://www.anarkismo.net/

.